Alta Definizione: come funziona il sito e perché è pericoloso

Alta Definizione è una delle piattaforme di streaming più famose in Italia, la quale deve la sua fama ad un vasto numero di contenuti messi a disposizione degli utenti. Proprio come si può evincere dal nome, su questa piattaforma è possibile guardare serie TV e film in HD.

Fino a qui sembrerebbe andare tutto bene, se non fosse per il fatto che Alta Definizione trasmette, diffonde e condivide link di contenuti protetti da copyright senza possederne i diritti, proprio come CB01, per citare un altro sito pirata famoso nel settore. Per questo motivo, guardare film e serie tv su Alta Definizione è assolutamente sconsigliato.

Guardare film su Alta Definizione è legale?

Come si potrebbe intuire, dato che la piattaforma non detiene i diritti dei contenuti condivisi, guardare serie tv e film su Alta Definizione è illegale. Il primo campanello d’allarme dovrebbe nascere fin dalla prima occhiata alla homepage dove sono presenti film disponibili al cinema o serie TV prodotte da altre società di streaming legittime, per cui solitamente si paga un abbonamento.

Accedere al sito senza cliccare sui link per visualizzare i contenuti non comporta una violazione delle leggi, tuttavia, dato che le autorità conoscono il sito e il governo sta lavorando duramente per bloccarlo, sarebbe meglio non lasciare proprie tracce di navigazione sulla pagina. Non sarebbe poi così improbabile che le autorità decidessero di iniziare a punire anche gli utenti, oltre che gli sviluppatori, per limitare l’utilizzo, anche se per ora non si è registrato ancora nessun caso simile.

Perché è difficile accedere a questo sito?

Tra il sito e il governo italiano è presente una lotta che va avanti da svariati anni, tanto che il sito viene costantemente oscurato e bloccato. Inizialmente, gli sviluppatori erano costretti a sostituire l’url o il dominio qualche volta all’anno, tuttavia, ora le cose sono diventate più complicate.

Dato che le autorità di regolamentazione del copyright stanno lavorando più duramente per fermare la pirateria, Alta Definizione cambia url ogni 10 giorni automaticamente. Al momento della scrittura dell’articolo, il sito ufficiale era indicato come altadefinizione.click, ma non durerà a lungo. Tramite una directory chiamata altadefinizione-nuovo.me, gli sviluppatori comunicano i nuovi url, a cui, teniamo a sottolineare ancora una volta, sarebbe meglio stare alla larga.

I principali pericoli di Alta Definizione

A questo punto dovrebbe essere chiaro che la piattaforma non è affidabile, anche se la vasta gamma di contenuti potrebbe attirare alcuni utenti. Ecco quali sono i principali pericoli di guardare film e serie tv su Alta Definizione:

  • Pericoli legali
    La legge italiana, specificamente un decreto che risale al lontano 1941, prevede delle sanzioni pecuniarie per chi viola il diritto d’autore. Nel caso in cui un utente venisse rintracciato come utilizzatore della piattaforma di streaming, potrebbe ricevere una multa del valore di 150 €. Queste sanzioni, solitamente, sono più comuni per i contenuti musicali, tuttavia, possono essere applicate anche ai video. Solo per il fatto che non siano stati sanzionati degli utenti fino ad ora non vuol dire che sia sicuro usare il sito e sarebbe meglio evitarlo.
  • Pericoli informatici
    Un’altro problema importante relativo all’uso di questo sito di streaming è la presenza di numerosi annunci e pop-up che potrebbero ingannare gli utenti. Tralasciando i tentavi di phishing dove vengono offerti premi o ricompense truffaldine in cambio di dati sensibili come numeri di carte di credito o codici dei conti bancari, alcuni pop-up potrebbero forzare l’installazione automatica di malware sul dispositivo. Dovrebbero fare attenzione soprattutto le persone che navigano senza antivirus, ad esempio da tablet o cellulare.

In conclusione, riteniamo che i due pericoli citati sopra relativi ad Alta Definizione siano troppo elevati e anche l’uso di sistemi di protezione, come una VPN, potrebbe non essere sufficiente. Cercare altre opzioni di streaming legittime è una mossa più intelligente e sicura.

Domande frequenti (FAQ)

Come accedere ad Alta Definizione?

Per accedere ad Alta Definizione è sufficiente collegarsi al sito ufficiale e navigare tramite computer, smartphone o tablet. Importante sottolineare che la piattaforma cambia dominio continuamente per evitare blocchi e oscuramenti.

Usare Alta Definizione è legale?

Alta Definizione offre film e serie TV in streaming gratis per cui non detiene i diritti. Per questo motivo, il servizio non è legale. Gli utenti che usano Alta Definizione rischiano fino a 150 € di multa.

Usare Alta Definizione è sicuro?

La piattaforma Alta Definizione utilizza pop-up e annunci sui click per monetizzare il traffico di utenti. Per questo motivo, capita che gli utenti vengano reindirizzati su servizi poco affidabili che rendono il sito non sicuro.

Lascia un commento