Eurostreaming: che cos’è e quali sono i rischi di questo sito

Eurostreaming, come si potrebbe intuire dal nome, è una piattaforma che permette di guardare film in streaming gratis, famosa nel mercato italiano. Il sito offre un catalogo enorme di film, ma anche programmi e serie TV sia in lingua italiana che sottotitolati. 

La modalità di fruizione dei contenuti è molto semplice: viene messa a disposizione una lista di link tramite cui accedere alle pagine di riproduzione video. Da questi link si inizia ad intuire che Eurostreaming non è sicuramente un sito affidabile, dato che non detiene nessun diritto per i film in streaming gratis offerti.

Tutti i link reindirizzano a pagine di riproduzione non approvate dalle autorità a tutela del copyright. Dopotutto, il fatto di poter trovare serie TV e film in streaming gratis per cui solitamente è necessario pagare un abbonamento o un biglietto al cinema non poteva che nascondere dietro qualcosa di illegale.

Eurostreaming è una piattaforma legale?

Abbiamo detto “qualcosa di illegale” perché, in realtà, Eurostreaming si trova su un filo sottile tra legalità e non. Nello specifico, all’interno degli archivi del sito non sono presenti contenuti protetti da copyright. Di fatto, il sito offre soltanto dei link per poter accedere a tali contenuti, senza veramente possederli o conservarli. Questa tecnica è usata anche da altri siti come Alta Definizione.

Questo spiega anche il motivo per cui non è presente un vero e proprio sistema di riproduzione video all’interno delle pagine. Per accedere ai contenuti è sempre necessario cliccare sui vari link, i quali rappresentano anche la fonte di guadagno e di rischio principale della piattaforma, di cui parleremo più avanti.

Perché Eurostreaming viene periodicamente oscurato?

Tramite i link, Eurostreaming cerca di contrastare le accuse mosse dalle autorità a tutela del diritto d’autore. Sfortunatamente per loro, questo non basta ad evitare che le pagine vengano oscurate. Questo perché la legge italiana sanziona anche la trasmissione di film in streaming gratis se questi sono protetti da copyright. A livello legale, anche solo mettere a disposizione i link è una violazione sufficiente per poter oscurare Eurostreaming.

Gli sviluppatori sono costretti a cambiare dominio e url per poter continuare a offrire i propri servizi, noncuranti dei rischi di arresto da sei mesi fino a tre anni previsti dalla legge, oltre alle sanzioni pecuniarie di diverse migliaia di euro. Anche per gli utenti del sito sono previste delle multe, nel caso fossero rilevati, per cui si sconsiglia di accedere alla piattaforma.


Rischi del cliccare sui link per film in streaming gratis

Come accennato in precedenza, i link sono la modalità di offerta dei contenuti, oltre che la principale fonte di guadagno del sito. Eurostreaming vende il traffico e i click sul proprio sito ad agenzie pubblicitarie che pubblicano inserzioni e annunci solitamente non consentiti su altri siti. Questi annunci nascondono qualsiasi cosa, da contenuti osceni a tentativi di phishing. Ecco i rischi principali del cliccare sui link per serie tv e film in streaming gratis offerti da Eurostreaming:

  • Malware. Il primo pericolo è la presenza di malware all’interno degli annunci. Alcuni pop-up potrebbero forzare l’installazione automatica di software malevoli in grado di sfruttare e monitorare il dispositivo per fini criminali. I dispositivi più a rischio sono quello che non sono dotati di antivirus. Capita spesso di ritenere l’antivirus sullo smartphone superfluo e inutile, e questo spiega l’incremento di falle di sicurezza e attacchi ai dispositivi mobile.
  • Phishing. Un altro pericolo dietro gli annunci sono i tentativi di phishing. Spesso agenzie che adottano pratiche scorrette cercano di ingannare gli utenti a fornire dati sensibili in cambio di premi. Ultimamente, i premi più in voga sono dispositivi tecnologici di ultima generazione a prezzi estremamente scontati, buoni sconto per siti e-commerce rinomati, oltre che vere e proprie ricompense in denaro. Ovviamente, è importante stare alla larga da tutto questo.

Guardare film in streaming su Eurostreaming potrebbe sembrare estremamente conveniente, ma se si analizzano attentamente i rischi, è chiaro che sia meglio optare per altri servizi legittimi.

Lascia un commento