Film per tutti: come funziona e perché è rischioso

Film per tutti homepage

Film per tutti è un sito italiano che mette a disposizione un’ampia raccolta di serie tv e film in streaming gratis. L’homepage cerca di rendere l’esperienza d’uso dell’utente il più semplice possibile, grazie ad una barra di navigazione e un elenco di categorie facilmente utilizzabili. In questo modo, i potenziali spettatori possono trovare i contenuti che desiderano senza sforzo.

Nonostante il bel design intuitivo e la possibilità di trovare tantissimi titoli di serie tv e film in streaming gratis, Film per tutti non è un servizio legale. La maggior parte dei contenuti all’interno del sito sono protetti da copyright e legge sul diritto d’autore, tuttavia filmpertutti.lol non paga i reali proprietari dei titoli. La mancanza di questi pagamenti rende il sito una sorta di “bomba pronta ad esplodere” perché potrebbe essere chiuso da un momento all’altro dal governo italiano.

Film per tutti è un sito legale?

Fim per tutti streaming

Come detto sopra, Film per tutti non è un servizio legale perché non dispone dei diritti per divulgazione e trasmissione dei contenuti inclusi nel proprio sito. Gli utenti possono accedere a tantissime serie TV e film in streaming gratis, tuttavia, questo a discapito del rispetto della legge imposta dalle autorità italiane. Non rispettare la legge significa anche andare contro a dei rischi sia per gli sviluppatori che per gli utenti stessi.

Nello specifico, gli sviluppatori rischiano da pochi mesi a tre anni o più di carcere, mentre gli utenti potrebbero rischiare una multa del valore di circa 150 €. Da sottolineare che molti utilizzatori italiani pensano che sia impossibile rintracciare gli utenti del sito. In realtà, tutti coloro che navigano su filmpertutti.lol lasciano delle tracce facilmente identificabili dall’ISP (internet service provider). Nel caso in cui le autorità chiedessero questi dati al fornitore della connessione internet, come Fastweb, Vodafone e simili, le società sarebbero costrette a fornirli.

Attualmente, non si sono ancora registrati casi simili, tuttavia, questo non vuol dire che non avverrà in futuro. Per ora, gli ISP si limitano a bloccare l’accesso agli utenti di alcuni siti nel caso in cui le autorità indicassero tali piattaforme come illegali e pericolose, senza realmente divulgare i dati di accesso per l’emissione di eventuali sanzioni pecuniare. Questo è già successo con altri siti, come Casacinema. Riteniamo che sia meglio non rischiare.

Perché questa piattaforma è diversa dagli altri siti di streaming?

In precedenza abbiamo evidenziato che la maggior parte dei contenuti su Film per tutti sono illegali. Non abbiamo detto “tutti i contenuti” perché la piattaforma fornisce un servizio particolare che consente di vedere anche titoli in modo legale. Gli sviluppatori, infatti, si occupano del ripristino in formato digitale di vecchi film disponibili solo in VHS o pellicola. Molti di questi film, essendo estremamente datati, anche di oltre 100 anni, potrebbero non disporre più del copyright.

In questo senso, dato che il copyright è scaduto, diventano di pubblico dominio e gli utenti possono guardarli senza violare le leggi. Prima di accedere a questi titoli sarebbero meglio verificare su Internet se siano presenti ancora dei diritti validi.

Quali sono i rischi di accedere a Film per tutti?

Quando si accede ad un film in streaming gratis su Film per tutti si corrono dei rischi. Oltre ai pericoli legali più o meno importanti a seconda che il titolo presenti ancora copyright, il sito include un’impalcatura pubblicitaria che potrebbe ingannare alcuni utenti. Ecco quali sono i rischi informatici principali correlati all’accesso su Film per tutti:

Annunci di phishing. Sulla pagina sono presenti degli annunci pericolosi, con premi o ricompense che mirano a truffare gli utenti.

Pop-up malevoli. Cliccando su alcune serie TV e film in streaming gratis si attivano dei pop-up che reindirizzano a servizi poco affidabili, i quali potrebbero forzare l’installazione di malware nei casi peggiori.

Guardare serie TV e film in streaming gratis su questa piattaforma potrebbe sembrare fantastico, ma dati i rischi coinvolti, sconsigliamo l’utilizzo.

Lascia un commento