Guardaserie: di cosa si tratta e perché non usare il sito

Guardaserie è una piattaforma di streaming italiana che ha guadagnato successo grazie all’ampio pacchetto di serie TV in streaming offerto sul sito. Anche se il nome potrebbe ingannare, il sito offre anche vari film in streaming gratis, fatto che la rende una piattaforma a tutto tondo.

Il problema principale è che Guardaserie non è un servizio legittimo e affidabile. Da una prima vista sulla homepage ci si può accorgere che serie TV e film in streaming gratis disponibili sono gli stessi per cui solitamente si paga un abbonamento o un biglietto al cinema, primo campanello di allarme di una violazione del copyright. 

Guardaserie è un servizio legale?

Come accennato sopra, dato che Guadaserie viola le leggi su copyright e diritto d’autore mettendo a disposizione contenuti gratuitamente senza pagare i veri proprietari e produttori degli stessi, non è legale. Il servizio combatte costantemente contro le autorità di tutela del copyright che bloccano e limitano l’accesso ai server di continuo.

Dato che Guardaserie è un servizio illegale, esistono delle ripercussioni importanti per gli sviluppatori, che rischiano mesi o anni di carcere se venissero identificati. Per gli utenti, le pene in caso di rintracciamento non sono così elevate, tuttavia, la legge italiana prevede una multa pecunaria di alcune centinaia di euro.

Come funziona Guardaserie?

Negli ultimi tempi, Guardaserie ha adottato un funzionamento leggermente diverso rispetto agli altri servizi di streaming come Eurostreaming. Anziché proteggere la propria piattaforma tramite link a sistemi di archiviazione esterna, ha deciso di bloccare la visualizzazione di contenuti a coloro che non si registrano.

Questo è stato fatto per identificare gli utenti ed evitare attacchi e blocchi informatici alla pagina da terzi. Nonostante ciò, fornire i propri dati a un servizio simile è altamente sconsigliato. Anche se potrebbe sembrare conveniente poter guardare serie TV e film in streaming gratis sulla piattaforma, non bisogna dimenticare che si sta compiendo una violazione della legge, per cui è meglio non associare il proprio nome a tale attività illegale.

Guardaserie è talmente preoccupata del tipo di traffico che potrebbe ricevere sul sito che adotta anche un sistema di verifica del browser, tramite Cloudfare e ReCaptcha, per verificare che si tratta di utenti reali e non bot pensati per bloccare la piattaforma. Importante ricordare che tutte queste misure di sicurezza non sono nell’interesse degli utenti, ma solo in quello degli sviluppatori che vogliono evitare un blocco della pagina.

Conseguenze del guardare serie TV e film in streaming gratis

Chiunque stia pensando di fare un tentativo e mettere a repentaglio la propria sicurezza si ricrederà dopo aver letto quali sono le conseguenze del guardare serie TV e film in streaming gratis su Guardaserie. Ecco i pericoli principali presenti sulla piattaforma:

Pop-up malevoli. Il primo pericolo è di tipo informatico. Ogni volta che si clicca qualcosa sulla pagina viene aperto un pop-up dal browser con dei contenuti alquanto discutibili. Potrebbero essere trovati tentativi di phishing oppure pagine di installazione di malware, motivo per cui è fondamentale proteggere il proprio browser prima di tentare qualsiasi click. Inoltre, questi pop-up sono estremamente fastidiosi e rallentano navigazione ed esplorazione del sito. Nonostante ciò, si tratta anche dell’unica fonte di guadagno di Guardaserie.

Fughe di dati. Dato che il sito richiede di fornire i propri dati e registrasi per guardare serie TV e film in steaming gratis, è ovvio che abbia un certo interesse nelle informazioni degli utenti. Questi dati vengono utilizzati per attività di marketing o peggio. Tutti coloro che vogliono evitare una fuga dei propri dati dovrebbero pensarci due volte prima di iscriversi su questo sito.

Un sito con un catalogo di serie TV e film gratis così ampio sicuramente potrebbe essere attraente. Nonostante ciò, riteniamo che i pericoli correlati siano troppo elevati e consigliamo di affidarsi solo a servizi legali.

Domande frequenti (FAQ)

Come guardare film in streaming senza registrazione?

La maggior parte dei servizi che permettono di guardare film e serie richiedono registrazione e abbonamento. Esistono piattaforme per guardare film e serie senza registrazione come Guardaserie, ma sono illegali.

Come guardare film gratis?

Gli utenti in cerca di modi per guardare film gratis potrebbero aver trovato piattaforme come Guardaserie, la quale ha un vasto catalogo di film e serie gratuite, tuttavia, è illegale e sconsigliata.

Come guardare film in streaming?

I migliori servizi per guardare film in streaming in Italia richiedono il pagamento di un abbonamento, come Netflix, PrimeVideo e DisneyPlus. Esistono servizi gratis come Guardaserie, ma non sono legali.

Lascia un commento