Limetorrent: che cos’è e perché non usarlo

Limetorrent è uno dei motori di ricerca per torrent più famosi e utilizzati al mondo. All’interno della piattaforma è possibile trovare tantissimi contenuti da poter scaricare tramite un client per torrent, come uTorrent. Sfortunatamente, il numero enorme di contenuti messi a disposizione da questo sito è anche ciò che sta causando problemi legali agli sviluppatori.

Dato che molti file trovabili grazie a Limetorrent sono protetti da copyright, le autorità stanno continuamente cercando di oscurare la pagina. Al momento della scrittura dell’articolo, la piattaforma originale risulta bloccata con un errore 403, tuttavia, esistono diverse copie dette “mirror” così come dei proxy che consentono agli utenti di continuare ad accedere e trovare file tramite il servizio.

Limetorrent è legale?

Come si potrebbe intuire dalle poche righe sopra, Limetorrent non è legale. Esistono delle leggi che puniscono la condivisione di materiale protetto da copyright senza autorizzazione, esattamente l’attività svolta da questo sito. Gli sviluppatori rischiano mesi o anni di carcere nel caso in cui fossero identificati, così come gli utenti, soprattutto se i file scaricati vengono trasmessi in pubblico e usati per scopi di lucro.

Per questo motivo, cercare file torrent su Limetorrent è assolutamente sconsigliato. Durante la navigazione sul web si lasciano tracce facilmente identificabili dall’ISP. Associare la propria attività sul web ad un sito come Limetorrent non è una mossa intelligente, motivo per cui consigliamo di starci alla larga. Sulla piattaforma sono presenti anche contenuti legali e legittimi, tuttavia, questo non basta per renderla affidabile a livello legale.

Quali sono gli altri pericoli di Limetorrent?

Oltre alle questioni legali, gli utenti devono fare attenzione a diversi altri pericoli presenti su questo motore di ricerca per torrent. Ecco che cosa si potrebbe trovare su Limetorrent:

  • Annunci truffaldini. La pagina presenta svariati annunci durante la navigazione che potrebbero trarre in inganno gli utenti. Non tutti i link reindirizzano al file vero e proprio da scaricare, ma a volte portano l’utente su siti poco affidabili pensati per rubare dati. Per questo motivo, la navigazione diventa estremamente complicata, dato che ogni click potrebbe nascondere una spiacevole sorpresa.
  • Malware. All’interno dei link per torrent forniti spesso vengono nascosti dei malware che se installati possono causare danni a dispositivi e utenti stessi. Esistono anche dei malware pensati solo per monitorare l’attività dell’utente in background, senza che questo se ne accorga. Installare un malware di questo tipo potrebbe causare fughe di dati importanti come numeri di conto e codici delle carte di credito.

Consigli per scaricare torrent in modo sicuro

Anche se Limetorrent è un servizio illegale e si sconsiglia l’uso, il download di torrent in generale non è un’attività illegale, motivo per cui gli utenti potrebbero voler sapere come scaricare torrent senza esporsi a inutili rischi. Ecco alcuni consigli:

VPN. Navigare con una VPN aiuta a proteggere la propria privacy sul web. Dato che molti siti per torrent hanno problemi legali ed è facile finire su piattaforme monitorate dalle autorità governative senza saperlo, una VPN può garantire una protezione aggiuntiva e un certo anonimato. Importante sottolineare che la VPN è solo una precauzione e non deve essere usata come un mezzo per accedere volontariamente a siti illegali.

Antivirus. Molti file torrent nascondono virus e malware all’interno, per cui avere un antivirus installato prima dell’apertura di tali contenuti è l’unica soluzione per proteggersi. L’antivirus aiuta a rilevare l’eventuale file malevole e rimuoverlo prima che possa causare danni al dispositivo.

Verificare la legalità dei contenuti. L’ultimo consiglio è anche il più importante. Prima di scaricare qualsiasi torrent è importante accertarsi che il file sia legale e non protetto da copyright. Nel caso in cui non si potesse verificare la legalità, si consiglia di evitare completamente il download.

Domande frequenti (FAQ)

Che cos’è Limetorrent?

Limetorrent è uno dei tanti siti che racchiudono file torrent disponibili per essere scaricati. Dato che sul sito sono presenti anche contenuti protetti da copyright, la piattaforma spesso viene bloccata e oscurata.

Dove scaricare torrent?

Le persone interessate a scaricare torrent possono utilizzare alcuni siti che racchiudono un vasto numero di contenuti come Limetorrent, 1337x, TorLock e Torrentz2. Alcuni di questi siti potrebbero offrire contenuti illegali.

Come si scaricano torrent?

Per scaricare torrent è necessario installare sul proprio dispositivo un client come uTorrent o BitTorrent. I file torrent trovati su siti come Limetorrent vengono aggiunti direttamente al client per il download.

Scaricare torrent è sicuro?

Scaricare torrent non è un’attività sicura perché spesso non si conosce il reale contenuto dei file. Durante il download di alcuni file potrebbero essere scaricati anche malware e altri software malevoli a cui fare attenzione.

Lascia un commento