Rai Play recensione servizio streaming dell’emittente italiana

Rai Play è il servizio di streaming online di proprietà dell’emittente nazionale italiana che permette di accedere agli stessi contenuti disponibili sulla televisione tradizionale, più alcune esclusive. Il servizio ha molto successo in Italia, soprattutto, grazie all’attività pubblicitaria svolta dal personaggio televisivo Fiorello, il quale ha prodotto un programma in esclusiva per la piattaforma di streaming chiamato Viva Rai Play.

All’interno della piattaforma Rai Play è possibile trovare i 14 canali televisivi accessibili solitamente sul digitale terrestre in modo completamente gratuito, da poter guardare comodamente tramite computer, smartphone e tablet. L’unico requisito per vedere i canali è disporre di una connessione internet attiva, dato che il servizio non supporta trasmissione offline e download di contenuti. 

Come usare Rai Play

Per poter accedere alla piattaforma basta collegarsi al sito ufficiale oppure scaricare l’app compatibile con iOS e Android. La piattaforma consente di accedere a Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiPremium, RaiYoYo, RaiMovie, RaiStoria, RaiGulp, RaiNews24, RaiSport, RaiScuola e RaiRadio2. Come si può notare, l’offerta è vastissima, tanto che sono presenti contenuti a sufficienza per soddisfare ogni gusto, dagli appassionati di film e serie TV ai tifosi sportivi.

Il servizio è ispirato alle piattaforme di streaming di livello mondiale, motivo per cui non appena si accede alla homepage è possibile trovarsi subito davanti al catalogo di contenuti oltre che ai pulsanti per iniziare a guardare in streaming i vari canali. Oltre ai canali tradizionali, è presente anche una sezione per accedere ai contenuti on-demand come film, fiction, documentari, serie TV e cartoni animati.

Cosa vedere su Rai Play

L’offerta di Rai Play è in continua espansione. Al momento della scrittura dell’articolo, la piattaforma consentiva di accedere a:

Canali televisivi. Tutti i canali accessibili sul digitale terrestre inclusi con il canone Rai sono accessibili gratuitamente anche su Rai Play. Tecnicamente il servizio è gratuito per tutti i residenti in Italia, tuttavia, bisogna ricordare che essendo fornito dall’emittente nazionale Rai, in realtà gli italiani pagano il canone addebitato in bolletta. Proprio perché il servizio è destinato solo al mercato italiano, nel caso in cui un utente tentasse di accedere dall’estero si ritroverebbe davanti ad un messaggio di errore

Repliche. All’interno della piattaforma è possibile trovare una funzione chiamata Rai Play RePlay che permette di riguardare i programmi televisivi andati in onda per un’intera settimana. La sezione include tutta la programmazione di ciascuno dei 14 canali per cui gli spettatori che non hanno potuto seguire un programma possono recuperarlo in un secondo momento.

Contenuti on-demand. Oltre alle repliche dei programmi, la piattaforma Rai Play include un catalogo di contenuti on-demand, ispirato a quello di altri servizi come Netflix e Prime Video. Dalla sezione on-demand è possibile vedere film, serie TV, documentari, sport e cartoni animati. Sono presenti sia contenuti storici che uscite recenti. Anche se il servizio non è ancora paragonabile ad altre piattaforme a pagamento di livello mondiale, include sempre più titoli motivo per cui si sta affermando sul mercato. È presente una certa focalizzazione per il cinema italiano, motivo per cui la piattaforma consente di accedere facilmente ai film storici realizzati da celebrità italiane come Totò, Alberto Sordi e Vittorio Gassman.

Film Rai Play

Il catalogo di film Rai Play non estremamente vasto come altri servizi oltreceano, tuttavia, gli utenti possono comunque accedere a una serie di titoli interessanti, con una certa focalizzazione per il cinema italiano. Tra i Rai Play film italiani migliori da vedere troviamo:

  • Il ragazzo Invisibile
  • Un fantastico via vai
  • La gente che sta bene
  • La legge del mercato
  • Nessuno si salva da solo

Oltre a film Rai Play italiani, la piattaforma offre anche titoli internazionali. Ecco alcuni dei Rai Play film stranieri disponibili e consigliati:

  • The Prodigy
  • Jungle
  • Arctic
  • Love is all you need
  • Blitz 

Serie TV Rai Play

Il sito sta cercando di ampliare anche la propria offerta di serie e programmi TV, mettendo a disposizione diversi titoli. Tra le Rai Play fiction italiane consigliate troviamo:

  • L’allieva
  • Doc nelle tue mani
  • Io ti chercherò
  • Ognuno è perfetto
  • Lontana da me

Oltre alle Rai Play fiction italiane è possibile trovare anche dei contenuti esteri. Ecco alcune serie e programmi TV internazionali disponibili:

  • The Resident
  • I Durrell
  • Reign
  • Beforeigners
  • NCIS

Rai On-Demand

Una delle funzioni più apprezzate del sito è il catalogo on-demand che permette di accedere a film Rai Play e tanti altri contenuti in modo semplice e veloce, senza un orario prefissato. Le persone hanno a disposizione tutta la libreria, con un funzionamento simile alle tante altre piattaforme internazionali.

Il menu on-demand è suddiviso in sezioni come film, fiction, serie TV, documentari, bambini, teen, learning, programmi, sport, teche, musica e teatro che permettono di trovare tutti i generi di contenuti che si preferisce comodamente con pochi click. La navigazione è molto semplice e intuitiva, con le locandine dei contenuti che agevolano la scelta di cosa guardare.

Rai RePlay

Un’altra funzione interessante disponibile sul sito, integrata con programmi TV e guida TV è Rai RePlay. La piattaforma registra tutti i programmi TV andati in onda sui canali Rai per un’intera settimana e permette di accedere in un secondo momento. La guida TV si trasforma quindi in una sezione interattiva che permette di riguardare le trasmissioni delle giornate precedenti.

Questa funzione RePlay è una tra le più apprezzate dagli utenti, soprattutto perché nella vita frenetica di oggi è difficile combinare i propri impegni con gli orari delle trasmissioni televisive che si vogliono guardare. RePlay è uno dei motivi migliori per utilizzare il sito Rai Play.

Perché usare il servizio di streaming Rai

Considerata l’offerta della piattaforma Rai Play e la possibilità di accedere gratuitamente dall’Italia, non si può che consigliare l’utilizzo. Il catalogo è particolarmente vasto, motivo per cui gli appassionati di film, serie, sport o programmi possono sempre trovare qualcosa da guardare.

Inoltre, grazie alla possibilità di seguire le trasmissioni dei canali televisivi in diretta oltre che repliche tramite Rai Play RePlay, il servizio è ancora più conveniente per coloro che sono spesso fuori casa e in movimento.

Domande frequenti (FAQ)

Come vedere RaiPlay?

RaiPlay è un servizio di streaming online offerto dall’emittente nazionale italiana. Per accedere al servizio è necessario un dispositivo dotato di connessione Internet, browser di navigazione compatibile o applicazione ufficiale.

Come vedere RaiPlay in TV?

Il servizio RaiPlay non è pensato per la televisione tradizionale. Non esiste un canale RaiPlay sul digitale terrestre, tuttavia, i possessori di smartTV possono utilizzare la connessione Internet per accedere alla piattaforma.

Come vedere Rai RePlay?

Rai RePlay è una funzione speciale disponibile sulla piattaforma RaiPlay. Dal menu di RaiPlay è possibile trovare RePlay dove vedere le repliche dei programmi andati in onda sui canali Rai.

Cosa si vede su RaiPlay?

RaiPlay offre tutti i canali dell’emittente televisiva Rai direttamente in streaming online oltre che repliche, film, serie, programmi e documentari on-demand accessibili in qualsiasi momento sulla piattaforma con un semplice click.

Come funziona RaiPlay?

Scaricando l’applicazione o accedendo al sito ufficiale è possibile vedere gratuitamente i contenuti di RaiPlay. Dal menu è possibile scegliere le categorie di contenuti e accedere ad un vasto catalogo di film, programmi e serie TV.

Come scaricare film da RaiPlay?

In passato, l’applicazione Android e iOS consentiva di salvare i contenuti per guardarli offline. Attualmente, a seguito degli aggiornamenti l’app non consente di scaricare film e serie sullo smartphone per poterli guardare senza connessione internet.

Dove guardare serie TV gratis?

Esistono pochi servizi legali che consentono di guardare serie TV gratis. Uno dei più utilizzati in Italia è RaiPlay che offre un vasto catalogo di serie TV accessibili da computer, tablet o smartphone in modo gratuito.

Lascia un commento