Rai Sport: come funziona, cosa vedere e perché usarlo

Rai Sport è il canale dedicato allo sport dell’emittente televisiva nazionale italiana Rai. A seguita della completa focalizzazione su programmi ed eventi sportivi, spesso, viene utilizzato per integrare i contenuti trasmessi nei canali nazionali Rai 1, Rai 2 o Rai 3. Negli ultimi tempi, la Rai ha avviato la distribuzione del canale anche in streaming online tramite una piattaforma dedicata.

All’interno del canale è possibile seguire tantissime trasmissioni dedicate al mondo dello sport anche in alta definizione. Il servizio è particolarmente famoso tra gli appassionati di sport minori come atletica, nuoto, ciclismo e rally, dato che spesso è l’unico a possedere i diritti per le trasmissioni in Italia.

Come accedere a Rai Sport

Il canale Rai Sport è accessibile attraverso diversi sistemi di intrattenimento come internet, satellite e digitale terrestre. Ecco come accedere al canale:

Decoder satellitare. Il decoder satellitare Sky permette di accedere anche a Rai Sport al canale 227. È presente una collaborazione tra le due emittenti che permette di vedere il canale agli abbonati. Coloro che possiedono già un abbonamento a Sky possono guardare il canale Rai usufruendo della stabilità di connessione offerta dal satellite. Nonostante ciò, il canale è disponibile gratuitamente attraverso altri servizi, dato che i residenti in Italia già pagano il canone addebitato sulle bollette, motivo per cui non è necessario abbonarsi a Sky per guardare i contenuti offerti.

Digitale terrestre. Al canale 57 del digitale terrestre è possibile trovare Rai Sport in alta definizione. Al canale 58 è disponibile anche la versione in definizione standard, tuttavia, sconsigliamo l’utilizzo. Il canale è accessibile gratuitamente. Basta un decoder con digitale terrestre o una televisione con scheda digitale integrata.

Streaming online. Negli ultimi anni, la Rai ha iniziato a offrire i propri contenuti anche tramite una piattaforma di streaming online gratuita, da cui è possibile accedere anche Rai Sport. Attraverso una connessione internet e un dispositivo compatibile come computer, tablet o smartphone è possibile seguire tutta la programmazione del canale come se venisse utilizzata una televisione. Importante sottolineare che lo streaming è accessibile solo per connessioni dall’Italia. Per questo motivo, i residenti all’estero visualizzano un messaggio di errore.

Cosa vedere su Rai Sport

Rai Sport ha una programmazione particolarmente variegata che copre un gran numero di contenuti dedicati agli sport minori, difficilmente accessibili su altri canali. Ad esempio, detiene i diritti per eventi di atletica, europei di nuoto, partite di Coppa Italia e Lega Pro, ciclismo, hockey su ghiaccio e pugilato.

All’interno della programmazione è possibile trovare anche eventi importanti come Mondiali di calcio, Tour de France, Giro d’Italia e partite di LBA, la massima competizione di pallacanestro in Italia. Tanto spazio anche per gli sport invernali, come i mondiali di sci alpino.

Parte della giornata all’interno del canale è occupata anche dalla sezione Classic che permette di scoprire di più sulla storia dello sport in Italia negli ultimi 50 anni, ripercorrendo avvenimenti sportivi importanti come partite di calcio che hanno segnato la storia, con tanti extra e curiosità.

Perché usare il canale sportivo Rai

Coloro che vogliono seguire sport meno blasonati possono trovare in Rai Sport un valido compagno di intrattenimento. Dato che è accessibile in modo completamente gratuito, non c’è motivo per non provare il servizio. A questo, si aggiunge anche la convenienza delle trasmissioni in streaming online, che permettono di guardare il canale comodamente da computer, smartphone e tablet.

Inoltre, Rai Sport è in continuo sviluppo per cui potrebbero essere aggiunti tanti altri contenuti. Si tratta di un’alternativa valida a tutti gli altri servizi a pagamento disponibili sul territorio italiano, consentendo anche a chi non vuole spendere di guardare eventi sportivi in diretta, oltre che tante repliche.

Domande frequenti (FAQ)

Come vedere Rai Sport sul web?

Rai Sport è il canale dedicato al mondo dello sport offerto dall’emittente televisiva nazionale Rai. Grazie alla piattaforma RaiPlay è possibile vedere Rai Sport sul web comodamente da computer, tablet o smartphone anche in movimento.

Come vedere Rai Sport?

Il canale è accessibile tramite digitale terrestre tradizionale o online. Per accedere al segnale del digitale terrestre è sufficiente sintonizzare la televisione. Per accedere online è necessario collegarsi alla piattaforma RaiPlay.

Cosa vedere su Rai Sport?

Il canale offre un ampio numero di eventi e trasmissione sportive 24 ore su 24. I tifosi di calcio possono vedere partite in diretta della Coppa Italia. Sono disponibili anche altri sport come tennis, ciclismo e pallavolo.

Lascia un commento