Siti streaming calcio legali disponibili in Italia

Il calcio è lo sport nazionale italiano, seguito da milioni di tifosi. Oltre il 50% della popolazione italiana tifa per una certa squadra e guarda le partite. Molti di questi si affidano a siti streaming calcio legali. Fortunatamente per i tifosi, esistono diversi servizi legittimi che consentono di seguire la propria squadra del cuore senza preoccupazioni.

La maggior parte dei siti streaming calcio legali sono a pagamento. In questo senso, richiedono agli utenti di sottoscrivere un abbonamento giornaliero, settimanale, mensile o annuale per poter accedere alle partite. Il pagamento di questo abbonamento è ciò che permette a questi servizi di acquistare i diritti delle trasmissioni offerte.

In alcuni casi, degli eventi potrebbero essere trasmessi su canali tecnicamente gratuiti. Ad esempio, Mediaset detiene i diritti per alcune partite di Champions League trasmesse in chiaro anche attraverso il sito di streaming. Si tratta di pochi eventi speciali, per cui chiunque abbia intenzione di guardare tutto il calcio disponibile, dovrebbe valutare di abbonarsi a uno dei siti streaming calcio legali presentati sotto.

Elenco piattaforme e siti streaming calcio legali

Come detto sopra, i siti streaming calcio legali sono l’unico modo per guardare tutte le partite di calcio che si vuole senza problemi e preoccupazioni. La maggior parte di questi siti offre contenuti in alta definizione. Ecco quali sono i siti streaming calcio legali:

SkyGo. Questo servizio è abbinato all’abbonamento satellitare. Per questo motivo, gli utenti che possiedono accesso a SkySport o SkyCalcio su decoder, possono guardare gli stessi canali su computer, tablet e smartphone. La piattaforma ha un funzionamento molto semplice e permette di aggiungere 2 dispositivi nella versione normale e 4 dispositivi nella versione Plus.

NowTV. Questo sito è sempre di proprietà di Sky, però si differenzia da SkyGo perché non è legato all’abbonamento satellitare. È la risposta di Sky a tutti gli utenti che hanno necessità di siti streaming calcio legali senza vincoli. Il sito permette di accedere agli stessi canali di Sky tramite abbonamento giornaliero, settimanale o mensile. Il prezzo varia a seconda del pacchetto scelto.

DAZN. Questa piattaforma ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano nel 2018, acquistando i diritti della Serie A. Dopo un inizio particolarmente controverso, legato alla scarsa qualità dell’infrastruttura sul territorio che non era in grado di gestire l’ampio flusso di dati, il sito ha migliorato notevolmente il suo servizio, consentendo di accedere a partite di calcio in alta definizione senza problemi. L’abbonamento è di 9,99 € al mese.

RaiSport. La piattaforma televisiva nazionale Rai offre anche un canale interamente dedicato allo sport, accessibile anche sul web. La trasmissione di rai sport è disponibile sia sul sito ufficiale RaiSport sia tramite il servizio RaiPlay che consente di accedere a tutti i canali del pacchetto Rai. Il servizio potrebbe sembrare gratuito, ma in realtà i residenti in Italia già pagano il canone Rai per le trasmissioni televisive. Per questo motivo, le trasmissioni sul web sono incluse in tale pagamento. RaiSport detiene i diritti per alcune partite di calcio e può essere utile per seguire quelle poche esclusive.

MediasetPlay. La TV nazionale Mediaset offre anche un servizio di streaming online completamente gratuito. A seguito dell’acquisto dei diritti di alcune partite di Champions League, permette di vedere degli eventi in esclusiva in modo completamente gratis tramite i propri canali TV e online.

Prime Video Sport. Anche se Amazon Prime Video è principalmente conosciuto per l’offerta di film e serie TV in streaming, di recente ha iniziato ad acquistare i diritti per contenuti sportivi, come Premier League e Champions League. Tramite il canale Prime Video Sport permette di vedere queste partite. In Italia, Prime Video Sport detiene i diritti per le partite della Champions League del mercoledì. La piattaforma è in continua espansione, per cui è probabile che l’offerta verrà ampliata a breve.

Sportitalia. Si tratta di un canale disponibile sul digitale terrestre gratuitamente che offre anche un sito di streaming. È accessibile sia sul web che tramite applicazione compatibile con iOS e Android. All’interno vengono trasmesse partite di campionati nazionali ed esteri minori e programmi dedicati a calcio e sport in generale.

Tutti i siti streaming calcio legali sono a pagamento?

Molti utenti pensano che tutti i siti streaming calcio legali siano a pagamento. In realtà, come si è letto sopra, esistono anche delle opzioni gratuite. Sicuramente, l’offerta dei siti streaming calcio legali gratis è ridotta rispetto alle piattaforme in abbonamento, tuttavia, possono comunque permettere di guardare alcune partite e alcuni programmi dedicati.

I tifosi che hanno intenzione di seguire tutte le partite di una certa competizione, come ad esempio la Serie A, dovrebbe comunque valutare di abbonarsi a un servizio a pagamento perché si tratta dell’unico modo per accedere a contenuti in esclusiva.

Consigli per guardare calcio in streaming online

Gli utenti che desiderano accedere a siti streaming calcio legali dovrebbero tenere conto del fatto che molte di queste piattaforme si affidano ad HTML5 o AdobeFlashPlayer per consentire l’accesso ai contenuti. In questo senso, gli utenti devono usare dispositivi e browser compatibili.

Inoltre, è importante sapere che la maggior parte dei siti streaming calcio legali richiede una connessione di almeno 10 Mbps per poter funzionare in modo fluido e in alta definizione.

Domande frequenti (FAQ)

Dove vedere calcio streaming?

Per vedere calcio streaming in Italia è possibile utilizzare diversi servizi in abbonamento come SkyGo, NowTV, DAZN e Prime Video Sport. Sono disponibili anche servizi gratis come Rai Sport e il sito ufficiale Sportitalia.

Serie A dove vederla?

La Serie A viene trasmessa in esclusiva su Sky e DAZN. L’emittente satellitare offre sette delle dieci partite in esclusiva, mentre DAZN possiede i diritti per le tre partite rimanenti. Entrambi i servizi sono in abbonamento.

Come abbonarsi a DAZN calcio?

DAZN offre un abbonamento online per tutti i contenuti da 9,99 € al mese. Per abbonarsi a DAZN basta accedere al sito ufficiale e completare la sottoscrizione e il pagamento per poter accedere a calcio e altri sport.

Siti dove vedere sport in streaming?

I siti dove vedere sport in streaming in Italia sono SkyGo, NowTV, DAZN, Rai Sport, Prime Video Sport e Sportitalia. Molti canali sportivi in streaming sono a pagamento, tuttavia Rai Sport e Sportitalia sono gratis.

Lascia un commento