uTorrent: come funziona e a cosa fare attenzione

I torrent, fin dalla loro prima apparizione, hanno causato svariati problemi soprattutto alle autorità di tutela del copyright. Dato che consentono di condividere file in modo rapido e gratuito, spesso vengono usati per trasmettere file in modo illegale. Per questo motivo, tutto ciò che circonda i torrent, compresi i client software come uTorrent, vengono trattati con diffidenza. In realtà, non tutto ciò che circonda i torrent è illegale e questo software ne è un esempio.

uTorrent non è altro che un client che gli utenti possono scaricare e installare sui propri dispositivi con sistema operativo Windows, macOS, Linux e così via per poter iniziare ad eseguire il download di torrent. Di fatto, questa applicazione non consente di accedere direttamente a contenuti illegali, dato che è semplicemente un software. Nonostante ciò, può essere usata per scopi illegali, nel caso in cui si decida di scaricare contenuti protetti da copyright.

uTorrent è legale?

Come accennato sopra, uTorrent è un software legale al 100%. Nonostante ciò, può essere usato per scopi illegali. Per spiegare meglio questa affermazione, facciamo un esempio. Se si acquista un’auto per andare a lavorare, uscire con gli amici e fare la spesa, non si sta commettendo nessun reato. Nonostante ciò, se si usa la stessa auto per effettuare una rapina in banca e scappare con il bottino, si commette un reato. Questo software è uguale ad un’auto. Si può usare in modo legale, ma anche per finalità illegali.

Gli utenti di questo software devono fare attenzione al modo in cui lo usano e quali tipologie di contenuti scaricano. Spesso, nei siti che mettono a disposizione torrent da scaricare con l’aiuto di uTorrent si possono trovare migliaia di titoli protetti da copyright, motivo per cui è necessario prestare tanta attenzione. Inoltre, molti siti di torrent vengono monitorati e bloccati proprio per queste violazioni del copyright, motivo per cui gli utenti devono essere cauti.

Come iniziare a usare uTorrent?

Tutti coloro che vogliono iniziare a scaricare contenuti con uTorrent devono installare l’applicazione nel dispositivo. All’interno del sito ufficiale è possibile trovare dei link per installare la versione del software che si preferisce. È disponibile sia una licenza gratuita con annunci pubblicitari che una versione pro a pagamento, più veloce e affidabile.

Entrambe le versioni sono valide e funzionano bene, tuttavia, alcuni utenti potrebbero essere infastiditi dai numerosi annunci che compaiono nella schermata principale, per cui preferiscono pagare per avere accesso alla versione completa. Dopo aver installato e aperto l’app ci si trova davanti ad una schermata vuota.

Come detto sopra, uTorrent non mette a disposizione contenuti, quindi questi devono essere trovati in altri siti. Questi siti per torrent sono il reale pericolo e ciò che potrebbe comportare un’infranzione del copyright. Dato che la maggior parte dei siti per torrent, come 1337x, sono oscurati per violazione del diritto d’autore, gli utenti potrebbero fare fatica a trovare file sicuri da scaricare.

Precauzioni per usare questo software

Il software di per sé non è pericoloso, tuttavia, lo diventa nel momento in cui si scaricano file poco affidabili da siti ancora meno affidabili. Dato che spesso ci si potrebbe imbattere in file protetti da copyright o con all’interno dei malware, molti utenti adottano queste precauzioni:

Proxy / VPN. Molti utenti usano un proxy o una VPN durante la ricerca e il download dei contenuti da uTorrent per proteggersi ulteriormente nel caso in cui scaricassero dei contenuti illegali senza saperlo. In generale, la VPN offre una protezione maggiore rispetto al proxy.

Antivirus. Dato che alcuni file potrebbero contenere dei virus, molti utenti verificano di avere un antivirus aggiornato e funzionante prima di aprire qualsiasi file scaricato tramite questo client per torrent.

uTorrent è un servizio valido per scaricare file torrent, tuttavia, dato che è facile trovare contenuti illegali e malware, raccomandiamo la massima attenzione.

Domande frequenti (FAQ)

Come usare uTorrent?

Per iniziare a usare uTorrent è necessario installare il software ufficiale sul dispositivo scelto come computer, tablet o smartphone. Successivamente, si può usare il software per scaricare file torrent.

Come usare uTorrent Mac?

Gli utenti che desiderano usare uTorrent Mac possono scaricare l’applicazione ufficiale compatibile con questo sistema operativo direttamente sul sito ufficiale di uTorrent. È disponibile sia in versione gratis che a pagamento.

Dove scaricare torrent?

Per poter scaricare torrent è necessario trovare i file in piattaforme specifiche come 1337x, Limetorrent e The Pirate Bay. Questi siti spesso vengono oscurati perché contengono anche titoli protetti da copyright.

Come velocizzare uTorrent?

Per velocizzare uTorrent è possibile abbonarsi al servizio uTorrent Pro che garantisce maggiore potenza di download. È possibile aumentare la velocità anche inserendo un DNS pubblico sulla propria connessione di rete.

Cos’è un torrent?

Un torrent è essenzialmente un file progettato per essere trasmesso, distribuito e condiviso tramite protocollo peer-to-peer (P2P) su Internet. Qualsiasi file può essere messo a disposizione come torrent per consentire il download.

Cos’è l’antivirus?

L’antivirus è un software progettato per prevenire, rilevare ed eliminare software malevoli come malware, adware, spyware, trojan, ransomware e tanti altri virus in cui ci si potrebbe imbattere durante navigazione sul web o download di file.

Lascia un commento